Forse la crisi attuale in seno allo stato e alla società è dovuta al fatto di aver voluto attuare una democrazia fatua: una pseudodemocrazia massificante in senso liberale (atomismo e predominio di consorterie partitiche), o massificante in senso socialista (lo stato anteriore alla società ridotta ad una massa spersonalizzata: a un collettivo). Ma la crisi attuale forse è dovuta anche al fatto che la democrazia si è fatta meno autentica e più viziata, perché troppo politica, poco sociale, ancor meno civile e per nulla cristiana.
Un motivo di piu' per approfondire il concetto di democrazia di un sociologo cristiano quale Giuseppe Toniolo servo di Dio.
domenica 27 giugno 2010
giovedì 10 giugno 2010
I giovani e Toniolo
Nulla meglio dell'amore ai giovani nobilita le fatiche educative. Toniolo amava i giovani da buon salesiano cooperatore . Le sue lettere indirizzate ai giovani sono una miniera ancor oggi. Una miniera di spirtualita' e una ricchezza per la direzione spirtuale di tanti giovani. Chissa' se qualcuno non le voglia rendere pubbliche stampandone stralci in un volume di spiritualita'giovanile...
Iscriviti a:
Post (Atom)