domenica 15 aprile 2018

Centenario della morte del Beato Toniolo



Sulla facciata della Chiesa di Pieve di Soligo appare la grande scritta che annuncia il centenario della morte di Giuseppe Toniolo Beato. Il 7 ottobre  di quest'anno ricorrerà appunto l'anniversario del giorno della sua morte, il giorno che ha aperto le porte del Paradiso al Beato Toniolo. Una data da ricordare.
 Sarà bello partecipare alle varie manifestazioni che si organizzeranno per l'occasione.







Frasi su di lui


Toniolo è “esempio e richiamo per una vita di bontà, di pietà, di fatiche che sfiorando la terra, sia tutta di cielo. La sua vita infatti fu nello stesso tempo un’aspirazione fervida e continua a Dio”: così disse di lui il Cardinale Pietro Maffi.(cfr. Giornale della Parrocchia di S. Francesco -Pisa 20 maggio 2018 e vita Nova-Pisa 24 aprile 2018).


 L'addio

Nel 1918 la salute lo abbandonava.

Varallo, Torino, Pisa: le ultime tappe dell'ultimo viaggio.

Il 7 ottobre, a Pisa, Iddio si chinò a raccogliere lo spirito del suo servo fedele, quando tutti meno se l'aspettavano, pensando per il meglio. I suoi cari intonarono tra le lacrime: «Te Deum laudamus».

Era entrato nella vita «senza far chiasso e ne uscì in punta di piedi con lo stesso passo leggero e schivo col quale attraversava la folla dei suoi ammiratori, lasciando su ogni tavolo un tesoro ed in ogni cuore una speranza».