Consapevole della forza intrinseca del Vangelo, Toniolo preparava i giovani alla novità della Civiltà universale promossa dalla forza del Vangelo:
"fare nuova ogni cosa"
A questo ci spinge la parola profetica di un Papa attuale,Francesco
In questo cammino ci invita e ci guida Papa Francesco
da Bratislava in Slovacchia.
La nostalgia del passato non ci può far perdere la fiducia nella forza innovatrice del Vangelo annunciato, testimoniato e amato. Gesù ci guida a mete di impegno e innovative, ma adatte ai nostri tempi.
*da Vatican News 14 settembre 2021:
- I giovani sono “spesso illusi da uno spirito consumistico che sbiadisce l’esistenza” e le società un tempo fiere delle loro tradizioni ora conoscono le colonizzazioni ideologiche, la riduzione del progresso a guadagno materiale, la rincorsa ai diritti ridotti a desideri individualistici.
Di fronte a tutto ciò, Francesco spiega che la risposta alla secolarizzazione non è chiudersi, perché la Chiesa non è una fortezza o un potentato che guarda il mondo con distanza e sufficienza. C’è bisogno, invece, di una Chiesa umile come Gesù, che cammini insieme, che non si separi dal mondo ma che lo “abiti dentro”. C’è bisogno di una Chiesa che non si rifugi nell’uniformità e nella rigidità, ma faccia crescere la libertà rispettando i percorsi di ciascuno. Una Chiesa creativa come lo furono i santi di queste terre Cirillo e Metodio, che inventarono un nuovo alfabeto per comunicare la fede al popolo. Trovare nuovi “alfabeti” per annunciare il Vangelo, senza nostalgie per un passato ormai passato, è il compito più urgente per le Chiese presso i popoli d’Europa.-
Per attuare questo il cammino passa attraverso
l'inserimento in un mondo reale e attuale,
aprendoci alla vicinanza con la gente,
lasciando la nostalgia del passato e il narcisismo di guardare solo a sé stessi,
promovendo la libertà autentica che viene da Cristo Gesù,
e la testimonianza di una vita coerente alla propria fede,
aperti all' ascolto e al dialogo.
con un annuncio del Vangelo che sia creativo e attuale.