Ha detto il Papa a Santa Maria Maggiore
il 26 maggio 2011:
“In ogni stagione storica l’incontro con la parola sempre nuova del Vangelo è stato sorgente di civiltà”.
Nel suo saluto al Papa, il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ha ricordato che il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
“spinge tutti ad elevare a Dio un inno di ringraziamento per l’epilogo di un cammino, che ha condotto il nostro Paese all’attuale configurazione, dopo una lunga stagione di incubazione culturale e sociale, dove l’elemento del cattolicesimo ha avuto obiettivamente un ruolo preponderante”.
L'identità nazionale radicata nella tradizione cattolica, ha osservato, si potrebbe dire la “spina dorsale” dell'Italia, “e se questa si corrompe, allora il popolo diventa fragile, e lo Stato si indebolisce e si snatura”.
Per questa ragione, ha aggiunto, “vogliamo di nuovo attingere alle sorgenti della fede cristiana ed avviare una nuova stagione di impegno educativo, consapevoli che solo così si costruisce su solide base il futuro della nostra amata Patria”.
“Sentiamo di dover invitare i cattolici, e in particolare i giovani che ne avvertono la vocazione, a sperimentarsi in quella esigente forme di carità che è l’impegno politico”.
(cfr. Zenit 27 maggio 2011)
E cioe':...
1- La tradizione cattolica si potrebbe dire la “spina dorsale” dell'Europa “e, se questa si corrompe, allora il popolo diventa fragile, e lo Stato si indebolisce e si snatura”.
2- Attingere alle sorgenti della fede cristiana, costruisce su solide base il futuro della Patria.
3- E' compito dei giovani sperimentarsi responsabilmente in quella esigente forma di carità che è l’impegno politico.
Sono queste le idee chiave che noi incontriamo in tutta l'opera magistrale, sociale e apostolica del Venerabile Giuseppe Toniolo.
E dunque:
A quando il render nota in forma AGGIORNATA E FRESCA la dottrina ricca e moderna del prof. Toniolo Giuseppe, ardente uomo di fede e di apostolato cristiano?...
Nessun commento:
Posta un commento