giovedì 23 agosto 2012

Celebrazioni




Si sa che la festa liturgica del Beato Toniolo e' stata fissata per il 7 ottobre, giorno del suo passaggio da questa vita al Cielo. Tale memoria tuttavia e' celebrata in un giorno diverso nelle Diocesi di Pisa, Treviso e Vittorio Veneto. Si e' infatti preferito, in quelle Diocesi, celebrarla nel giorno del suo matrimonio con Maria Schiratti e cioè il 4 settembre. Il matrimonio fu celebrato nella chiesa del paese della sposa e cioè a Pieve di Soligo.
Quest'anno tale memoria avrà una solennità particolare a Pieve di Soligo, vedrà infatti il Vescovo Corrado celebrare la Santa Messa solenne alle ore 19 nel Duomo di Pieve.
Spero di poter concelebrare anch'io con il clero locale, sarebbe una grande grazia per me.
Nell'occasione, al cinema Careni, alle 20,30 saranno presentati due libri sul Beato:
"Il beato Toniolo, un santo laico per il terzo millennio-Per una società più cristiana e responsabile", di Piero Furlan. Il secondo libro è in memoria di Maria Pia Toniolo: "Il sorriso di un angelo- Breve profilo biografico e spirituale di suor Maria Pia della Visitazione", a cura di Mario Cutuli.

domenica 5 agosto 2012

Civilta' cristiana

schede


C

Civilta' cristiana.

La civilta' cristiana non e' ancora, ma si fa.
Essa infatti e' durevole e vera, ma progressiva; e' poi autentica purche' sgorghi dall'opera redentrice di Cristo e dalla fede in essa. E' possibile fin d'ora: non e' il sol dell'avvenire, ma del presente, anche se non si realizza perfettamente e si presenta come meta da raggiungere nella storia. Presuppone lo spirito cristiano della fede, della carita', del sacrificio espresso nelle virtu' della poverta' castita' e obbedienza.
" Invano si tenterebbe di sfuggre alla ruina... senza il ritorno a que' principi religiosi e a quelle virtu' cristiane di inestimabile virtu' sociali..." quali sono la carita' ed il sacrificio(1).

(1) TONIOLO G.,La Democrazia cristiana, concetti e indirizzi, vol 1: O.O di G. Toniolo, vol 2,p.202-203.