Dottrine sociali.
Societa'
Sociologia
Alla Beatificazione del Beato Toniolo 04.29.2012 |
L'odierno problema sociologico.
Studio storico critico,
Firenze, Libreria Editrice Fiorentina,1905,XVII-338 pp.
in
Giuseppe Toniolo,
L'odierno problema sociologico, studio storico
critico
/Prefo Amintore Fanfani/
Città del Vaticano, Ed. Comitato Opera Omnia di G. Toniolo,1947, 3-460 p.
da
Opera Omnia di Giuseppe Toniolo, Serie III,
Sociologia e problemi sociali
/sociologici/contemporanei, vol. 1,
Città del Vaticane, Ed. Poliglotta Vaticana, 1947, XXXI-490p.
0.0. , Serie III, vol.1, pp.
3-460.
COMMENTO
Scopo: prospettare
le linee di un'autentica scienza sociologica.
Occasione: la situazione socio-culturale del tempo; il
rivolgersi del movimento spiritualista verso la scienza sociale positiva,
sintetica, operativa,
Contenuto: 1- "Il supremo quesito della sociologia e i
doveri della
scienza nell'ora
presente", Roma, T.U.C.E.,190128p.
2- "H. Spencer nelle scuole
sociologiche contemporanee",
Roma, T.U.C.E.,
1904, 49 p.
3- "Gli odierni doveri della scienza nel
rinnovamento della sociologia" /aggiunta/: c. VII, pp. 255-381.
Fa proprie le aspirazioni della
sociologia positiva, rinnegandone però il metodo. Dimostra che l'evoluzione sociologica
si identifica con la legge dell'incivilimento cristiano.
In questo volume l'Autore dà un
contributo prezioso al rinnovamento della sociologia e della cultura a Lui contemporanea.
Cerca di dare, ed in realtà vi riesce,
una migliore soluzione ai problemi più alti e
decisivi della civiltà.
valore:
Il “Trattato di economia sociale"
è l'opera maggiore di Toniolo.
Benché per molti aspetti
quest'opera sia superata, è tuttavia ricca di preziosi suggerimenti ancor oggi
validissimi(1).
A quest'opera l'Autore assegnò il
significato di ponte tra le ultime posizioni assunte da Tarde, Stein, Kidd in
seno alla sociologia positivista e la posizione che, partendo da una concezione
completa della realta’, non poneva da parte il Cristianesimo.
Tale posizione dell’Autore si
puo’ definire visione integrale della realtà.
Tale visione integrale, secondo il
Toniolo, e’ concezione cristiana ed era doverosamente da assumere dai seguaci
di una sociologia sintetica e normativa.
“...E con tale significativa
concezione l'opera s'inserisce davvero nella storia della sociologia" (
cfr. Premessa di Amintore Fanfani a pag XV).
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(1)Serafino Majerotto, G.
Toniolo: Enciclopedia Biografica,
vol.secondo,
Roma, Ente
librario Italiano
–Ed.Cremona
Nuova,1958, col. 552,b.
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