Nella ricerca delle vie della Pace nel momento attuale, vanno ricordate due pubblicazioni di G.Toniolo che dimostrano quale sia il nucleo di una società pacifica e costruttrice di civiltà.
Scheda 1 Crisi sociale Giustizia Carità La funzione della giustizia e della carità sull'odierna crisi sociale, Atti del primo congresso cattolico italiano degli studiosi delle scienze sociali, vol. 1, Padova, Tip. del Seminario, 1893, pp.283- 288. in Giuseppe Toniolo, Iniziative culturali e di Azione Cattolica, Città del Vaticano, Ed. Opera omnia di G. Toniolo, 2951, pp.359-367. da Opera Omnia di G. Toniolo, serie IV Iniziative sociali, vl. 3, Città del Vaticano (Tip. Poliglotta Vaticana)m1951, XL- 489 p., 1892: O.O., serie IV, vol.3,pp. 359- 367. OCCASIONE: Congresso di Genova 1892. CONTENUTO: Toniolo vuol chiarire il rapporto tra quelle due virtù sociali, quali la giustizia e la carità, nell'ordine sociale. La giustizia e la carità vengono affermate come il fondamento e il fastigio dell'ordine sociale cristiano. VALORE Documenta l'attività dell'Unione popolare nel Congresso cattolico di scienze sociali a Genova, 1892. --------------- Scheda 2 carità
Per la storia della carità in ItaliaValle di Pompei, Scuola Tip. figli dei Carcerati, 1897; pp.81—106. Quattro discorsi pronunciati nella festa civile del 28 maggio 1893, primo anniversario delle istituzioni a pro dei figli dei carcerati in Valle di Pompei, (NB.: Riedizioni:
Histoire de la charité en Italie Compte rendu du 3.éme Congrés scientifique international de catholiques tenu à Bruxelles du 3 au 8 semptembre 1894,Bruxelles, 1895, pp. 333-342: Histoire de la charité en Italie, Bruxelles, Polleunis et Ceuterik, 1895, 8°, 18p; Gesichte des Gharitas in Italien:Charitas. Zeitschrift fur Werke der Nachtensliebe in Katholischen Deutschland,Freiburg, in Br., 3 (1898) 141-142.167ss. 189ss).
in
Giuseppe Toniolo, Dei remoti fattori della potenza economica di Firenze nel medioevo. Scritti storici,1 Città del Vaticano, Ed. Comitato Opera Omnia di G.Toniolo,1952, pp. 436-453. da Qpera Omnia di Giuseppe Toniolo ,Serie 1,Scritti storici, vol. 4,Città del Vaticano, Tipografia Poliglotta Vaticana, 1952, XXIII-549 p.1893,O.O, Serie I, vol. 4, pp 436- 453. Occasione:
Contenuto: L'A. vuol provare come la storia della carità sia quella stessa della civiltà e quindi oggetto di studi da parte della sociologia. La connessione tra carità e civiltà si mostra evidente soprattutto in Italia. Lo rivela l'opera dei Pontefici: Damaso, S. Gregorio Mgno, S. Zaccaria, Gregorio VII, Innocenzo III, Pio V, e Sisto IV fino a Leone XIII. Fu l'attuazione della carità attraverso il clero, carità religiosa. Ad essa si accompagnò l'esplicitazione della carità evangelica attraverso i popoli nella carità sociale. La carità cristiana divenne pure storicamente opera di educazione, che convergendo al rispetto della persona, favorì la democrazia e costituì la civiltà in maniera cosciente e progressiva. Valore: Al mondo che ancor oggi attende la soluzione dei problemi sociali della giustizia e della pace tra i popoli, queste pagine dicono con chiarezza che l'unica soluzione è la giustizia completata dalla carità e che la vera soluzione che salverà la società è quella costituita dai cristiani che attuano pienamente il segno additato da Cristo per riconoscere i suoi discepoli: "la figlia primogenita della fede"(p.451), la carità. A chi rivendica a sé, ancora, la soluzione dei problemi sociali nella rivoluzione o nei suoi metodi: la violenza, queste pagine dicono che la rivoluzione siamo noi cristiani e che i metodi sono "una inondazione di amore"(p.453). |
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