lunedì 2 febbraio 2015

E dove sono uomini politici oggi?



In margine ad un articolo di L'Azione in cui si esamina l'opera di Dossetti pur nel tempo in cui divenne sacerdote, vedo che li' si afferma che Dossetti si chiedeva se mai ci fossero ancora uomini cristiani validi nel campo politico e perché?......



Forse non si e' fatto da tempo quello che faceva il Beato Toniolo Giuseppe.

E cioe':

Nel 1910 la missione di Toniolo nell'Azione Cattolica parve compiuta. Egli si ritirò al suo posto di studioso e animatore degli studi cattolici, lasciando ogni presidenza. Continuò tuttavia ad essere maestro all'azione cristiana per i giovani che lo raggiungevano nel recesso alpestre di Vezza d'Oglio. In quei convegni si faceva promotore tra i giovani di ideali cristiani, distruggendo il pessimismo, trasformandoli in persone rinnovate, pronte all'azione e, ben presto, iniziatori di essa.
Tra quei giovani vi fu Alcide De Gasperi. (1)


Ecco quel che faceva il Beato Toniolo:



Egli fu

" maestro all'azione cristiana per i giovani che lo raggiungevano nel recesso alpestre di Vezza d'Oglio. In quei convegni si faceva promotore tra i giovani di ideali cristiani, distruggendo il pessimismo, trasformandoli in persone rinnovate, pronte all'azione e, ben presto, iniziatori di essa".


Oggi, si fa ancora cosi' ?...

Il Beato Toniolo ci nsegna adunque una linea d'azione che ha gia' dato frutti molto buoni e che non va dimenticata...



------
(1) Dall'Antonia Sergio, Per una democrazia diretta. L'ideale evangelico-sociale di G. Toniolo, Venezia 1972, p.16.

Nessun commento:

Posta un commento