lunedì 3 marzo 2014

Per una nuova societa'




Nel momento sociale presente, in cui tanti sono i disagi che appaiono nella realta' sociale e grande e' lo sconforto in molti, e' utile rileggere nel pensiero di Toniolo alcune indicazioni valide ancor oggi e urgenti.



La vita sociale si riforma ricomponendo l'ordine sociale nel suo aspetto specifico di ordine sociale costitutivo: nei suoi istituti fondamentali (1).

Ridonando cioe' ad esso la vitalita' di quegli istituti "radicati nella natura, perfezionati dal cristianesimo, consacrati dalla storia"(2). L'ordine sociale nella sua struttura fondamentale e' infatti il " tronco ed anzi la radice della societa' "(3).
La via della rigenerazione della societa'  indicato da Toniolo e' il seguente programma politico.

" Occorre oggi anzi tutto 

* rialzare e proteggere la dignita' morale e religiosa dell'individuo e dell'uomo al lavoro in particolare, 
* rinsaldare e riconsacrare la famiglia a larga base,
* legittimare la proprieta' col ribadirne i doveri e la benefica funzione sociale,
* ricomporre gli organismi di classe,
* riaffermare l'autonomia economica della nazione, corrispondente all'indipendenza politica di essa,
* rialzare la funzione tutrice delle leggi
* e quella promotrice ed integrante dello Stato,
* stringere durevoli, armonici rapporti internazionali per supremi ed universali interessi sociali,
* e tutto associare colla tradizione che continua e progredisce ad un tempo".
Ma " dall'ordine concreto, risalendo a quello astratto dei principi, urge che 
- la fede, uscendo dall'intimo delle coscienze, nuovamente regga e santifichi tutta la societa';
- che la giustizia riprenda il suo impero su tutte le funzioni del corpo sociale, dal basso al vertice;
- e che la carita', penetrandone ogni parte, vi circoli copiosa e vivificante per tutte le vene e quasi lo investa e lo trasformi" (4).

Questa e' la via, secondo Toniolo, che riconduce la societa' sulla via retta della civilta' 

umana (5).
Concretamente, egli delinea  una societa' rettamente intesa come democratica, aperta agli influssi del Vangelo, nella quale, anzi, il Vangelo si incarni come energia storica, operante in essa(6): la democrazia sociale cristiana aperta a successivi sviluppi.

-------------------------------------

(1)G.TONIOLO, L' Unione cattolica per gli studi sociali in Italia: Iniziative culturali e di Azione cattolica: Opera Omnia, serie 4, vol. 3, pp. 130-131. 
(2) op. cit., p.130.
(3) op. cit., p.130.
(4) op. cit., p.131.
(5) op. cit., p.133.
(6) op. cit., pp.131-133.

Nessun commento:

Posta un commento