lunedì 17 ottobre 2016

Trattato di Economia sociale vol 3



Economia e lavoro- scheda





E

scheda 


Economia sociale.

Trattato di Economia Sociale, vol. 3
La circolazione 2,

 A cura di Jacopo Mazzei/Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1921, 6°, IV-3l8 p; 2a. ed.:idem, 1929, IV- 299p./Opera postuma. Con aggiunta: dispense sulla circolazione, lezioni tenute nell'anno accademico 1911-1912: nella  1a ed. Sono le pp.234-318; nella 2a. ed. Sono le pp. 234-239/. N.B. Le dispense furono edite con questo titolo: La circolazione della ricchezza, (concetti generali - moneta - credito—), Ed.Fisa, R. Università di Pisa, 1914, 8°, 324p.


in
GiuseppeToniolo, Trattato di economia sociale . E scritti economici, v.5, Città del Vaticano, Ed. Comitato Opera Omnia di G. Toniolo, 1952,pp. 3-405.


da
Opera Omnia di Giuseppe Toniolo, Serie II, Economia e statistica, vol. 5, Città del Vaticano,/Tipografia Poliglotta Vaticana/1952,XVI-617p.


******

   Occasione:


Completare il "trattato di economia sociale" di Toniolo.


    Contenuto:
Le bozze parziali di tale trattato trattenute da Toniolo. Aggiunta di appunti affrettati dell'anno accademico '1911-1912, che tuttavia sono tralasciati nell'Opera Omnia. La trattazione riguarda la circolazione della ricchezza nei suoi concetti, nelle sue leggi, nei suoi coefficienti» Lo scambio nella sua genesi storica-sociale, nel suo sviluppo, nei suoi mezzi.


    Valore
Opera postuma, riproducente le bozze rimaste in casa Toniolo, ma non tutte rivedute allo stesso modo, ne completamente...Toniolo si era proposto di esporre, dopo l'ordine costitutivo e l'ordine operativo, quello che egli chiamava l'ordine finale della ricchezza, ossia il suo impiego secondo le esigenze sociali.
 In quest'ultima parte sarebbero stati trattati i vari problemi della tutela del lavoro e dell'organizzazione professionale. Ma questo proposito non potè giungere ad essere realizzato. Il trattato manca della parte più propriamente costruttiva e conclusiva. In questo "Trattato di economia sociale", tuttavia, il Toniolo portò un personale e positivo contributo allo studio ed alla soluzione della questione sociale.
(cfr. L. Riva Sanseverino, Toniolo: Ed. Fisa, vol.4, col.  1267).


Nessun commento:

Posta un commento