Una nuova democrazia internazionale-mondiale?
Un confronto e un approfondimento .
Papa
Francesco invita ad attivare una nuova era di sviluppo innovativa,
interconnessa, sostenibile, rispettosa dell’ambiente e inclusiva di tutti i
popoli e di tutte le persone.
( Vedi Accorato” appello del Papa ai leader del G20
Lettera
di papa Francesco alla cancelliera tedesca Angela Merkel, in Zenit
7 luglio 2017)
Se e’ vero come ricorda Papa Francesco che la realta’
e’ piu’ importante delle idee, le idee pratico-attuative realizzano quella
realta’. Ecco alloral'opportunita' di riandare al Pensiero di Toniolo che sostiene e indirizza alle
realizzazioni di quella realta’ piu’ importante delle idee:
quella
nuova
era di sviluppo innovativa, interconnessa, sostenibile, rispettosa
dell’ambiente e inclusiva di tutti i popoli e di tutte le persone, che
risponde alla dignita’ umana ed alle esigenze della persona.
Papa Francesco afferma :
"La realtà è più importante dell’idea. Le tragiche
ideologie della prima metà del secolo XX sono state sostituite dalle nuove
ideologie dell’autonomia assoluta dei mercati e della speculazione finanziaria
(cfr. EG, 56). Esse lasciano una scia dolorosa di esclusione e di scarto, e
anche di morte. Nei successi politici ed economici, invece, che pure non sono
mancati nel secolo scorso, si riscontra sempre un sano e prudente pragmatismo,
guidato dal primato dell’essere umano e dalla ricerca di integrare e di coordinare
realtà diverse e a volte contrastanti, a partire dal rispetto di ogni singolo
cittadino. In tale senso, prego Dio che il Vertice di Amburgo sia illuminato
dall’esempio di leader europei e mondiali che hanno privilegiato sempre il
dialogo e la ricerca di soluzioni comuni: Schuman, De Gasperi, Adenauer, Monnet
e tanti altri."
...Noi potremmo vedere in quei „tanti altri”, l’eminente
pensiero del Beato Toniolo.
Egli parlando della democrazia come elemento di civilta’
futura afferma:
• Il tipo di democrazia a regime parlamentare puro, o
regime parlamentare elettivo, manipolato da blocchi partitici, ha condotto ad
una democrazia per nulla rispondente alle esigenze della dignità della persona,
la quale in molti paesi e circostanze si sente manipolata e insoddisfatta nelle
sue reali esigenze ed incerta sul futuro(1).
Questo succede quando si è confusa la democrazia politica con la democrazia
sociale: la sostanza della democrazia (democrazia sociale) è subordinata a ciò che di essa è solo
una parte (democrazia politica) ; e quando non si è capito il concetto di autorità e di
libertà e il loro rapporto.
In questa situazione, afferma il Beato Toniolo, si sente allora il bisogno di trovare un nuovo
"ancoraggio "(per sanare il
senso di sfiducia nato da una politica parolaia, che conduce al naufragio della
democrazia.
Si invoca una "rivoluzione culturale" di fronte
ad un'autorità che si fonda solo "sulla prassi, o su rapporti di forza, o
di diritto formale", senza una precisa coscienza di servizio alla società
e in speciale alla povera gente.
Si sostiene la necessità, di un potere veramente
democratico.
Sembra inoltre a lui che la
Comunità ecclesiale con la sua storia e libertà abbia da dire una parola nuova
su questo problema.
In questo modoToniolo sembra inquadrare linee portanti del nostro problema...
E' il caso di domandarsi allora se la chiarificazioni di Toniolo circa
la democrazia, se il suo dire che la vera democrazia nasce dalla croce ed è
servizio, se il suo porre alla base di ogni democrazia la democrazia sociale,
se la sua soluzione democratico-politica che prospetta una sociocrazia, non sia
la soluzione migliore alle incercertezze del momento.
• Si invoca
una democrazia che sia veramente a livello di base, che investa tutti i campi
della vita: da quello economico, a quello politico, sociale, internazionale.
• Anche oggi si
parla di democrazia come "potere degli esclusi",
a cui già pensava Toniolo, quando, presentando
Georges Goyau e trattando della sua morte riferiva le sue parole oscure dette
prima di morire: "Pregate per i popoli che non sono!".
E la soluzione che indicava Toniolo al contrario di quella di Goyoau, la sua dottrina era ed e' ancora costruttrice, aperta al futuro, potremmo dire perenne.
Egli ha prospettato la soluzione del problema accennato, partendo
dall'autoelevazione e, attraverso un' educazione e riforma tenace partita dal
basso, ha promosso il senso della solidarietà e del servizio, indicando la
spinta e lo sviluppo nella democrazia arricchita dai valori scaturiti dal Vangelo. Ha
introdotto cosi’la aprospettiva di una democrazia, che,solo in quanto non è
attuata o in quanto non è compresa, è osteggiata e diffidata, ma che in realta' e' la democrazia che ora disperatamente si cerca.
- La dottrina
di Toniolo sulla democrazia come lo strumento di una civilta’autentica e progressiva perche' cristiana è il risultato di tutto il suo piano di studio. Il concetto di
civilta’democratica e cristiana è il vertice della sua opera di studioso,
quella che lo ha fatto entrare più a fondo nel campo scientifico e lo ha
indicato come uno dei maestri, se non il fondatore della scuola sociologica in Italia.
La dottrina etico-filosofica, illuminata dal Vangelo e
comprovata dai fatti in larga misura, deve stare alla base di ogni azione
sociale - così la pensava Toniolo- e fu quindi la guida della sua stessa azione
sociale e della sua idea politica .
Ogni problema economico, civile, politico
risaliva per Toniolo ad un problema etico-religioso(2). La storia,che è di
grande aiuto all'economia, gli poneva di fronte il cristianesimo generatore di
un mondo nuovo di idee e di energie; gli indicava inoltre nella Chiesa l'apportatrice
dei valori evangelici per realizzare l’autentica civiltà.
Nella scienza filosofica scorgeva un'alleata, capace di
aprire la via alla scoperta di un bisogno di assoluto e, al di là di esso,
l'esistenza di quel valore assoluto ricercato.
Al di sopra della scienza trovava una luce per non
smarrirsi: la fede.
Riconosceva infine nelle parole di Cristo "quando
sarò elevato tutto trarrò a me!" (3), il "lampo che dà unità a tutta la
storia della civiltà"(4). Egli incentrava cosi’ tutta la sua dottrina
sociale e tutta la realtà in Cristo e proclamava Cristo fine della persona e
della società, chiave della storia e fulcro della civiltà.
Avveniva così che lo scienziato incontrasse il cattolico
e Toniolo divenisse un apologeta.
Toniolo richiamava ogni uomo ed ogni gruppo sociale alla
realtà predicata dal Vangelo e sperata dal popolo credente che è la Chiesa.
Egli affermava che la persona e la società intera avrà la salvezza entrando in
una storia, in una vita, in una esperienza nuova: quella cristiana.
Poneva con chiarezza questo messaggio:
'Il cristiano nel
mondo non deve costruire la sua vita spirituale secondo i dettami del secolo
nel quale vive, ma seguendo quelli dati dalla Chiesa, in cui Cristo rimane
sorgente di santità; deve d'altra parte strutturare la sua vita sociale su due
dimensioni convergenti: la dimensione umana, che gli è propria e nella quale
vive, e la dimensione divina, che è quella a cui è chiamato e che gli viene da
Dio attraverso la Chiesa; sicché Cristo
sorgente di una nuova interiorità umana è anche motivo di ogni autentico
progresso di civiltà.'
Di qui appare perciò nel suo pensiero l'idea di civiltà
cristiana;
e si delinea pure la figura del laico.
E’ quest'ultima la visione di un uomo inserito nel mondo,
come ogni altro uomo; inserito nella vita sociale e nell'impegno per il
progresso civile; senza alcuna particolarità che lo distingua, se non quella di
rispecchiare nella sua vita le esigenze del Regno. Il laico appare colui che ha
come primo campo d'azione il mondo in cui vive e che deve elevare (santificare)
sicche’l’autonomia della realta’ secolare sia coordinata all'ultimo risultato
finale a cui è destinata la storia e la realtà: tutto sia ricapitolato in
Cristo(5)
Al contrario, Toniolo considerava la separazione della dottrina sociale dal
cristianesimo la causa di una degenerazione dell'ordine etico-giuridico
che infine si ripercuote nella degenerazione dell'ordine economico e quindi nella degenerazione
degli ordini politici. Per Toniolo infatti ogni problema economico è destinato a farsi
problema giuridico-civile, politico, sociale, etico, religioso.
Da queste convinzioni Toniolo deduceva la necessita' di due scelte concrete. La prima, una vita storica ricca di valori (civiltà)
posta al servizio degli umili (ordine sociale democratico). La seconda
scelta doveva essere quella di vivere Cristo in una società redenta
(ordine sociale cristiano): sicché le persone e i gruppi sociali, animati da una
sola fede, speranza e amore, costituissero il corpo visibile di Gesù,iniziando
già, in germe, ad essere la comunità perfetta dei tempi lontani, quelli ultimi,
in cui saremo nell'amore di Dio(6) (ordine sociale di civiltà cristiana).
Tutta la dottrina di Toniolo sulla società e sulla
civiltà è in realta’, dunque, la costruzione di un credente. Per l'ateo e per il
razionalista Toniolo non può interessare: le sue parole hanno alcunché di insignificante
o, al più, sono un tentativo filosofico-scientifico, un'ipotesi tra le tante,
ricca per di più di alquanto romanticismo (7).
Per il credente le affermazioni di Toniolo sono invece
un'inquietudine;
per il cattolico sono una rivelazione;
per chi l'ha accostato
furono invito ad un impegno nella vita personale, civile, sociale e politica più
profondo e vitale; nella speranza di poter finalmente costruire un mondo
fatto nuovo più civile, piu’ umano, piu’ solidale , piu’ universale e di
civilta’, perche’ piu’ cristiano(8).
….E dice Papa Francesco nella sua lettera al G 20 del 7 luglio 2017:
In tale senso, prego Dio che il Vertice di Amburgo sia illuminato dall’esempio di leader europei e mondiali che hanno privilegiato sempre il dialogo e la ricerca di soluzioni comuni: Schuman, De Gasperi, Adenauer, Monnet
e tanti altri."(9)
e tanti altri."(9)
...Noi potremmo vedere in quei „tanti altri”, l’eminente pensiero del Beato Toniolo.
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(1) F. VITO,
Gli scritti politici di Giuseppe Toniolo: Vita e pensiero, 40 (1957) 837.
(2) G. TONIOLO, L'Unione fra le donne cattoliche d'Italia: 0.0.,Serie IV, vol.3,p,299: "qualunque rinnovamento ha origine da un ridestarsi della pietà religiosa, fonte ed alimento di fede e di carità, nonché di ogni operosità salutare e progressiva".
G. TONIOLO, La genesi storica dell'odierna crisi sociale econonomica:0.0., Seriel, vol.1, p.I93: la "degenerazione dell'ordine sociale cristiano e' prodotta da un pervertimento..."
(3) Jo, 12,32.
(4)Da un foglio inedito riportato da: E. DA PERSICO, La vita di Giuseppe Toniolo, Mantova, Ed. Gruppo Buona Stampa,I929, p.77.
(5) E' la visione del laico oggi tanto cara! cfr.:G.GIORDANO, La teologia spirituale del laicato nel vaticano II,Roma, Ed. "La civiltà cattolica",1970, 2I4 p.
(6) Hebr. 12,23.
(7) "L'idealista impenitente, che da dieci anni ci ricanta quasi con le stesse parole un canto palingenesiaco, che nell'economia, nella filosofia della storia, nella tattica dei partiti porta ed applica con immensa fiducia i rigidi criteri dell'assoluto".Cfr.:
(7) "L'idealista impenitente, che da dieci anni ci ricanta quasi con le stesse parole un canto palingenesiaco, che nell'economia, nella filosofia della storia, nella tattica dei partiti porta ed applica con immensa fiducia i rigidi criteri dell'assoluto".Cfr.:
ROMOLO MURRI: Coltura sociale, 16 giugno I903;
citato da E. DA PERSICO, La vita di Giuseppe Toniolo, Mantova, Ed. Gruppo Buona Stampa, I928, p. 208.
citato da E. DA PERSICO, La vita di Giuseppe Toniolo, Mantova, Ed. Gruppo Buona Stampa, I928, p. 208.
(8)La dottrina di Toniolo trova riscontro nella Lettera apostolica di SS. Paolo VI per l'ottantesimo anniversario della Rerum Novarum,14 maggio 1971. Ciò può avvenire per parecchie affermazioni che troviamo nel documento magisteriale. Lì ove parla della società politica; della rinascita delle utopie e di contro dell'impegno del cristiano abitato da una forza che lo sollecita a sorpassare ogni sistema ed ogni ideologia; ove accenna all'ambiguità del progresso,dimentico dello sviluppo nei rapporti umani della qualita' e della verita', come della crescita della responsabilita; lì ancora ove parla della giustizia nella ripartizione dei beni, della promozione dello sviluppo in ogni paese, della priorità del dovere internazionale; lì ove si asserisce la necessità dell'amore e della disponibilità al servizio; del passaggio dalla cruda economia internazionale alla politica economica e sociale internazionale; del potere politico armonizzato all'autonomia e alla libertà del singolo; del dovere di ogni cristiano di dare una risposta evangelica di carità e servizio ai problemi in cui vive ;della necessità di inventare nuove forme di democrazia,impegnando ciascun uomo ad una responsabilità comune e facendo dei gruppi umani delle comunità di partecipazione; lì infine ove fa un richiamo continuo a perdersi nel Risorto. Cfr.:
PAOLO VI, Octogesima adveniens : L'osservatore Romano, 111(33/690),15 maggio I97I,pp.4-6'
Le affermazioni di Toniolo in quanto sono una convinta riflessione sulla originalità dell'apporto cristiano a vantaggio di una trasformazione positiva della società, si addicono bene all'asserto del Vaticano II:COSTITUZIOHE PASTORALE, Gaudiura et Spes,11: A.A.S.,58(1966)1033.
(9) A.FANÉANI, Prefazione a L'odierno problema sociologico: Giuseppe Toniolo: 0.0., Serie III, voi, I,p. XIII. Dice di Toniolo con un po' di amarezza: "precursore senza seguito e intuitore felice, senza discepoli utilizzatori"...
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