I Cattolici devono essere attivi nel sociale.
Toniolo ne era convinto come appare da un suo scritto intitolato "Della storia come disciplina ausiliare delle scienze sociali" . Studi storico sociali su vari autori, 1891.
Questo lavoro è presente nell'opuscolo: "Dei remoti fattori dela potenza economica di Firenze nel medio evo. E scritti stori", edito nell'Opera Omnia di Toniolo nel 1952, di cui ne do la scheda.
Storia - Scienze sociali
in
Giuseppe Toniolo,
Dei remoti fattori della potenza economica di Firenze
nel medioevo. E scritti storici,
Città del Vaticano, Ed. Comitato Opera Omnia di
G.Toniolo,1952,
pp. 321-428
da
Opera Omnia di Giuseppe Toniolo,Serie I,
Scritti storici, vol. 4, Città del Vaticano,
Tipografia Poliglotta Vaticana /, 1952,
pp. XXIII - 549, 1891: 0.0., serie 1, vol. 4, pp. 39-428,
Occasione:
a cui competerebbe formulare la legge dell'incivilimento.
Lo muoveva la convinzione di vedere la storia come ausiliaria dell’economia.
Contenuto:
Le leggi dell'ordine sociale e dell'incivilimento sono
date dalla natura e dai fini della società (p. 392), ma ecco la novità: mentre
il dato storico promuove la formazione delle leggi seconde dell’incivilimento,
nel medesimo tempo rivela nella storia la presenza di un piano Provvidenziale
necessario (p. 293).
Di qui l'importanza delle ricerche storiche e del loro metodo, per dare corpo e solidità alla scienza della sociologia.Ecco allora i vari tipi di ricerca storica pertinente:
storia politica,
storia del diritto,
storia dell'economia-etica,
storia sociale.
La storia sociale ha un predominio sulle altre, raggiunge
infatti „il filo
della storia dell'incivilimento"(p.405).
Questo fa sì che essa divenga „storia dell’incivilimento!
Se ciò é riconosciuto dai vari sistemi di sociologia, vi è
tuttavia un problema: essi non sono concordi
nell'impostazione
di tale storia della civiltà. Il motivo è il principio
filosofico
che li guida: in particolare il materialismo e
l'evoluzionismo
materialista.
La soluzione è una storia che si opponga all'idea
materialista
e che riveli come "le vie della Provvidenza nel
mondo
umano, ossia il procedimento nei secoli del libero volere
degli uomini sotto la guida del volere sovrano di
Dio"(p.413}
sia la Vera storia: cioè "la storia etico-sociale,
in cui la
libera e feconda energia dello spirito umano sotto il
governo di Dio risplende e trionfa"(p.414). Essa rivela il compito
della storia attraverso l’influsso della religione
cattolica e
attraverso la Chiesa e il Pontificato(pp.416 - 428).
L'affermazione conclusiva è dunque questa:
esser necessaria una sociologia storica ed
etico-spiritualista;
nondimeno “non solo spiritualista, ma cristiano cattolica
(p.427).
Tanto più che l’alfa e l'omega della storia e della
civiltà con essa
è il Cristo, ma pure la "sua estensione nel tempo“:
la sua Chiesa !
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